Carte geografiche

/ Tutte le opere / Resto d'europa / Europa

Carte d’une partie du théâtre de la guerre présente en Allemagne, qui comprend le landgraviat de Hesse-Cassel, le comté de Waldeck, une partie du duché de Westphalie, l’évêché de Paderborn, une partie de l’électorat d’Hannovre et de la Thuringe, l’abbaie de Fuld, Le comté d’Hanau avec une grande partie de la Wetteravie

Louis-François Carlet marchese de La Rozière

EPOCA

1761 circa

TECNICA

acquaforte su rame, incollato all'epoca su tela

DIMENSIONI

in 4 fogli di 700 mm x 700 mm circa, per un totale di 1400 mm x 1400 mm circa. Contenitore di cartone rigido

NOTE RELATIVE ALL'OPERA

Grande carta murale centrata principalmente sull'attuale stato federato dell'Assia, comprende parte degli attuali territori di Renania Settentrionale-Vestfalia, Bassa Sassonia, Renania-Palatinato, Turingia e Baden-Württemberg. Nello specifico il Langraviato d'Assia-Kassel, la contea di Waldeck, parte del Ducato di Vestfalia, il Vescovado di Paderborn, parte dell'Elettorato di Hannover, Turingia, Diocesi di Fulda, contea di Hanau e parte del Wetterau.

Grande cartiglio con nella parte alta un ritratto del duca Victor-François de Broglie e una dedica a lui. Sul bordo inferiore del cartiglio quattro rappresentazioni della Guerra dei sette anni e nello specifico della battaglia di Sandershausen (1758), di Bergen (1759), di Korbach (1760) e l'assedio di Kassel (1761) da parte del duca Ferdinando di Brunswick fallito in seguito alle pesanti perdite subite per mano del duca di Broglie nella battaglia di Grünberg, rendendo insostenibile la continuazione dell'assedio.

In basso entro altro cartiglio la legenda che indica, oltre alle città, borghi, villaggi, case isolate, castelli, conventi, fucine, chiese, rovine, saline, mulini, torri, anche alcuni campi di battaglia tra il 10 e il 20 luglio 1760

Autore dell'opera: Louis-François Carlet marchese de La Rozière (1733 - 1808) ingegnere, ufficiale militare e agente segreto francese. Partecipò alla guerra dei sette anni.
Incisore: Henrÿ Cöntgen - Mainz
Editore: Heinrich Ludwig Brönner - Frankfurt am Main

COD: 0043

PREZZO: 320 €

ACQUISTA

CONTATTACI