Sacre e mitologiche

/ Tutte le opere / Stampa decorativa

Senza titolo (La Pietà)

Michelangelo Buonarroti

EPOCA

1579 circa

TECNICA

bulino III stato su carta vergata a mano; scritta «I·N·R·I·» in alto sopra la croce; sulla croce «torcular calcavi solus. isa. LXIII.»; in basso a destra, a 3,5 cm circa dal margine, il monogramma dell'incisore «AC»; ; in basso a destra: «Andrea vachario formis romae»; in basso a sinistra «Michel angelo bonaroti. in.»; più a destra la data «1579»

DIMENSIONI

402 mm x 283 mm

NOTE RELATIVE ALL'OPERA

III stato della rara incisione del Carracci ispirata al disegno a gessetto su carta "La Pietà per Vittoria Colonna" di Michelangelo Buonarroti, datato 1546 circa e conservato nell'Isabella Stewart Gardner Museum a Boston.

Da un disegno di: Michelangelo Buonarroti (1475 – 1564) scultore, pittore, architetto e poeta italiano.
Incisore: Agostino Carracci (1557 – 1602) pittore e incisore italiano.
Editore: Andrea Vaccari (o della Vaccheria) figlio di Lorenzo della Vaccheria attivo tra la fine del XVI secolo ed inizio del XVII secolo.
Condizioni: buone; margini quasi a filo; leggere fioriture e macchie localizzate principalmente nella parte bassa e sul lato destro; sul retro segni di nastro adesivo agli angoli; forniamo il certificato di garanzia dell'autenticità. Presente in diverse collezioni museali tra i quali Amsterdam, Bologna, Siena, Vienna.
Bibliografia: "D'apres Michelangelo" di Alessia Alberti, Alessandro Rovetta e Claudio Salsi; 2015 Comune di Milano; Marsilio editori; pp.160-161

COD: 0004

PREZZO: 1300 €

ACQUISTA

CONTATTACI